rosabianca25 |
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| Obiettivo: conoscere i passi (l’andatura) degli animali
Un bambino è la "regina" e si trova in un punto estremo del campo da gioco, che può essere una stanza o un prato in piano e senza ostacoli. Gli altri giocatori si mettono in riga dirimpetto alla regina, all'altra estremità del campo da gioco (20 metri).
Ogni giocatore a turno chiede alla regina:
"Regina, reginella, quanti passi devo fare per arrivare al tuo castello con la fede e con l'anello con la punta del coltello?".
La regina risponderà:
"Devi fare... (numero) passi da... (animale)!". Il numero è variabile da 1 a 5. Gli animali possono essere: - formica (un piede davanti all'altro) - leone (balzo a piedi uniti) - passero (balzettini in punta di piedi) - rana (balzo con le mani a terra) - cavallo (passo normale) - elefante (più lungo possibile) - gambero (all'indietro)
Chi sbaglia passo, o numero, o fa male il passo (a insindacabile giudizio della regina) deve ricominciare da capo. Chi arriva per primo alla regina prende il suo posto.
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